era di maggio festa di primavera all orto botanico di roma 01

Arriva la nuova edizione di “Era di Maggio”, la festa di primavera organizzata da Sens Eventi, società leader nell'organizzazione di eventi guidata dalla sua CEO Francesca Romana Maroni, in collaborazione con il Museo Orto Botanico di Roma e con l'Accademia Nazionale dei Lincei.

Cuore pulsante dell’evento sarà il suggestivo giardino trasteverino, un vero scrigno di bellezza e biodiversità che si prepara ad ospitare una variegata serie di appuntamenti pensati per tutte le età e per tutti i gusti. Sarà un'esperienza coinvolgente che unirà gioco, intrattenimento e cultura, offrendo l'opportunità di imparare e divertirsi insieme alla propria famiglia.

Il tema principale di questa due giorni sarà il viaggio, e più precisamente quello intrapreso da Marco Polo alla fine del 1200 lungo la celebre Via della Seta. A 700 anni dalla morte dell'esploratore veneziano, Sens Eventi ha deciso di rendere omaggio al grande viaggiatore attraverso una serie di iniziative che coinvolgeranno visitatori di tutte le età. Attraverso visite guidate, istallazioni artistiche, musica dal vivo e laboratori interattivi, gli ospiti potranno esplorare l'Oriente con gli occhi di Marco Polo, senza mai lasciare le mura dell'Orto Botanico di Roma.

Ma le sorprese non finiscono qui. Era di Maggio 2024 proporrà anche un open day de La Casa delle Farfalle, un'occasione unica per scoprire i segreti di questi meravigliosi insetti grazie alla guida esperta di biologi e entomologi. Sarà un'opportunità per avvicinarsi alla natura e per apprezzarne la bellezza e la complessità.

Tra le numerose attività in programma, spiccano le visite guidate inedite che condurranno i partecipanti in un viaggio immaginario attraverso i profumi, i colori e le spezie dell'Oriente. Sarà possibile ripercorrere le gesta di Marco Polo attraverso gli occhi stupiti dell'esploratore veneziano, ammirando le meraviglie della natura esposte lungo i viali del giardino trasteverino. E non mancheranno le sorprese all'interno della Biblioteca dell'Accademia Nazionale dei Lincei e Corsiniana, dove sarà possibile ammirare un autentico manoscritto del Seicento, arricchito da illustrazioni e descrizioni degli esemplari di fauna e flora scoperti in Cina dal celebre gesuita astronomo Ferdinand Verbiest.

Ma Era di Maggio sarà anche l'occasione per partecipare a coinvolgenti laboratori pensati per grandi e piccini, che permetteranno di imparare giocando l'importanza della biodiversità e del rispetto per la natura. Dall'esplorazione degli insetti al riciclo creativo, passando per la tintura della lana con prodotti naturali e la creazione di opere d'arte ispirate alla primavera, ci sarà davvero qualcosa per tutti i gusti.

E per rendere l'esperienza ancora più indimenticabile, non mancherà l'intrattenimento musicale curato dagli alunni del Liceo Musicale Farnesina, che eseguiranno brani ispirati ai testi di Charles Baudelaire.

Era di Maggio 2024 si preannuncia come un viaggio unico nel cuore della primavera romana, un'occasione per celebrare la bellezza della natura e l'avventura del viaggio, imparando e divertendosi insieme alla propria famiglia. Un evento che unisce cultura, divertimento e sensibilizzazione ambientale, trasformando il giardino trasteverino in un vero e proprio scrigno di biodiversità da esplorare e scoprire.


 archivio

 

frascati celebra il suo vino con vinalia priora 01

Dal 25 al 27 aprile, Frascati si trasformerà in un'oasi di celebrazione e scoperta enologica con il ritorno di Vinalia Priora. La manifestazione, giunta alla sua terza edizione, si ispira alle antiche festività romane dedicate al raccolto dell'uva, rinnovando il millenario legame tra il vino e il territorio tuscolano.

Organizzata dal Comune Tuscolano in collaborazione con il Consorzio di Tutela della Denominazione del Vino Frascati, Iperico, Servizi per la Cultura e ODEA, Vinalia Priora si propone di esplorare e promuovere l'eccellenza della DOCG Frascati attraverso tre intense giornate primaverili.

La kermesse sarà un'occasione unica per immergersi nelle degustazioni dei rinomati vini della zona, partecipare a masterclass coinvolgenti e originali, ammirare opere d'arte e godersi concerti musicali. Gli eventi si svolgeranno tra gli spazi del Museo Tuscolano-Scuderie Aldobrandini (Il Frascatino), Piazza San Pietro e Piazza del Mercato, trasformando la città in un palcoscenico vibrante di cultura e gusto.

La Sindaca Francesca Sbardella ha sottolineato l'importanza di promuovere la conoscenza del vino Frascati, vero ambasciatore della tradizione enologica del Lazio. Grazie alla partecipazione dei cittadini, dei visitatori e degli appassionati, sarà possibile scoprire le diverse etichette delle cantine locali e assaporare i menù speciali offerti dai ristoratori frascatani, il tutto arricchito dalla presenza di musica dal vivo e degli acquerellisti dell'Associazione Romana.

Il legame indissolubile tra la ristorazione e l'attività vitivinicola è stato evidenziato da Alessio Ducci, Consigliere delegato alle attività produttive che ha ricordato come il vino Frascati sia da sempre il compagno ideale della cucina romana, radicata nella tradizione e nei prodotti dei Castelli Romani.

L'apertura della manifestazione sarà segnata da un'importante riflessione sul connubio tra "Vino e archeologia", condotta da illustri ospiti. Le masterclass offriranno momenti di approfondimento e scoperta, guidando i partecipanti in un viaggio alla scoperta dei vini del Vulcano Laziale, ricchi di mineralità e sapori che raccontano l'identità unica di questo territorio.

Il sostegno della Regione a questa manifestazione è stato ricordato da Claudio Cerroni, Assessore all'Agricoltura, che ha ringraziato l'Assessore regionale all’Agricoltura e Sovranità alimentare, Giancarlo Righini, e il Commissario dell’Arsial, Massimiliano Raffa, per aver creduto fortemente in questo progetto.

Vinalia Priora rappresenta un'opportunità straordinaria per celebrare la ricchezza enogastronomica e culturale del territorio tuscolano, un Tributo alla Tradizione e all'Eccellenza Vitivinicola di Frascati e della sua storia millenaria.


 archivio

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It